I fantastici cabinati delle sale giochi, che un tempo rappresentavano l’anima dell’industria videoludica, sono tornati alla ribalta diventando i protagonisti dell’evento “Arcade Show Portorose 2023“: la mostra interattiva in Slovenia di macchine arcade originali e restaurate (Arcade Cabinet) degli anni ’80 e ’90.
Una vera propria macchina del tempo, in grado di far rivivere diverse generazioni nate prima degli anni 2000 e di affascinare le generazioni più giovani.
Proprie per far rivivere queste straordinarie vecchie glorie, Portorož-Portorose, in Slovenia, ha deciso di ospitare un evento tanto particolare quanto divertente: Arcade Show, uno speciale evento interattivo dedicato proprio a questi giochi. Dal 29 settembre al 1° ottobre 2023, l’evento si svolgerà nei saloni dell’ex magazzino delle sale del Monfort, lungo la promenade che collega Portorose a Piran-Pirano.
All’interno della fiera saranno presenti giochi come Mario Bros, Space Invaders, Pacman, Donkey Kong, Street Fighter e Ghosts ‘n’ Goblins, solo per citarne alcuni. Questi saranno esposti e disponibili per essere provati, mostrando tutta la loro estetica vintage brillante.All’interno del grande deposito, costruito tra il 1858 e il 1859, con una capacità di oltre 20.000.000 di sale, saranno presenti anche alcuni flipper pinball, che funzioneranno esclusivamente con monete!
Un mix meraviglioso di giochi retrò, buon cibo, mare e benessere che offre l’opportunità di trascorrere un weekend salutando l’estate.
Questo speciale evento dedicato ai giochi retrò è un progetto sloveno seguito da David Morgan, Marjan Lopuh e Igor Petronijevic, con una forte presenza italiana: il principale partner, infatti, è Antonio Natica del Veneto, che ha trasformato un hobby nella collezione più grande di Arcade Cabinet in circolazione, dando vita ad Arcade Story. Questa collezione è caratterizzata da pezzi bellissimi in continua crescita.
Tutte le macchine di Arcade Story sono originali e perfettamente restaurate, e ogni evento in cui sono presenti riesce ad attirare centinaia di appassionati. Grazie alla collaborazione con Arcade Show, una parte della collezione sarà esposta in Slovenia, e l’evento può essere un’ottima occasione per trascorrere un weekend al mare, nel momento di transizione tra l’estate e l’autunno, ideale per godersi gli ultimi raggi di sole e il clima mite della costa slovena.
Tra una partita e l’altra, per rilassarsi e apprezzare al meglio l’incanto della costa slovena, è consigliabile fare una passeggiata tra il magazzino Monfort e la splendida piazza Tartini di Pirano, per un bicchiere di vino o un caffè con vista sull’antico Mandracchio. È anche un ottimo modo per rilassarsi con una rigenerante seduta di benessere: Portorose vanta infatti l’offerta benessere più completa d’Europa, resa unica dagli elementi naturali delle vicine saline.
Inoltre, i cosplayer potranno entrare gratuitamente!
Il biglietto per accedere all’Arcade Show costa 15 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini (tra gli 8 e i 14 anni). I biglietti possono essere acquistati direttamente in loco, senza prenotazione.
Programma dell’evento:
– Venerdì 29 settembre: 16:00 – 22:00
– Sabato 30 settembre: 10:00 – 22:00
– Domenica 1 ottobre: 10:00 – 22:00
Questo evento rappresenta un’occasione unica per rivivere l’emozione dei giochi arcade e trascorrere un weekend divertente e rilassante sulla costa slovena.
L’articolo Arcade Show a Portorose dal 29 settembre 2023 proviene da CorriereNerd.it.
Add comment