Cosplay Italian Community

Bepo_chan_: una vita tra scienza e creatività!

Bepo_chan_ è una ragazza siciliana di 25 anni la cui vita si divide tra l’amore per la scienza (per cui sta svolgendo un Dottorato di Ricerca  in Biotecnologie) e la passione per la cultura pop espressa tramite il cosplay. Il nickname nasce da un personaggio di One Piece, Bepo, scelto per la condivisa ammirazione nei confronti del capitano della ciurma Trafalgar Law oltre ad avere in comune l’essere un po’ teneri ed impacciati.

Sin da piccolissima, Bepo è stata attratta dal mondo della recitazione per la possibilità di interpretare vari personaggi con caratteri anche molto diversi ed in situazioni altrimenti impossibili da vivere. È proprio grazie a ciò che si avvicina al mondo del cosplay, vedendovi l’opportunità di coltivare questo suo desiderio impersonando i suoi personaggi preferiti e tenendo fede ad ogni loro sfaccettatura caratteriale.




Nel 2013 trova così il coraggio di provare questa nuova esperienza dando vita al suo primo cosplay: Emily da “La Sposa Cadavere”, di Tim Burton. Da quel giorno Bepo ha continuato a realizzare sempre nuovi cosplays, tra cui i più iconici sono Uraraka (My Hero Academia), Power (Chainsaw Man) e Nami e Perona (One Piece). Fra i tanti sono forse proprio questi ultimi due a cui lei è più legata, non solo perché One Piece è il suo anime preferito ma anche per l’ammirazione verso questi personaggi che l’ha portata a cercare di essere quanto più credibile nei loro panni nonostante i caratteri molto distanti da quello di Bepo.

Per quanto riguarda vestiti ed accessori, lei preferisce creare tutto da zero spesso anche improvvisando dato che non possiede particolari competenze nell’artigianato e nel cucito. Nonostante ciò è riuscita, per esempio, a realizzare interamente i cosplays di Perona e Ulti (sia sartoriale che accessori) e il fucile da cecchino di Caitlyn (Arcane) con risultati soddisfacenti a prescindere dai metodi un po’ “fantasiosi”. Sulla controversa questione di come si diventa o ci si possa definire dei bravi cosplayers,

Bepo ha le idee chiare. Per lei quello che fa la differenza sono la passione che si mette in ogni costume e la voglia di divertirsi nei panni di un personaggio che veramente si ama, insieme ad altre persone da vedere come amiche e non come rivali. È per via del suo pensiero che si ritiene un po’ delusa da come si sta evolvendo questo mondo negli ultimi tempi. Se anni fa ci si poteva considerare una comunità in cui sentirsi liberi ed accettati, di recente per via della crescente fama conquistata dal cosplay sono sempre più diffusi comportamenti tossici come competitività e interesse esclusivo per la monetizzazione.

Nel suo piccolo cerca quindi di preservare lo spirito di leggerezza che dovrebbe prevalere in questo hobby, condividendo le sue esperienze o conoscenze con chiunque abbia bisogno di aiuto ed esprimendo sinceri apprezzamenti senza nascondersi. Proprio sulla base di ciò il consiglio che Bepo si sentite di dare a chi si volesse approcciare al mondo del cosplay è quello di circondarsi di persone positive con cui sostenersi a vicenda e divertirsi agli eventi, tenendosi alla larga da chi ha dimenticato il vero spirito di questa community.

Per approfondire il talento di Bepo vi invitiamo a visitare i suoi profili ufficiali InstagramTiktok.

L’articolo Bepo_chan_: una vita tra scienza e creatività! proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Add comment