Cosplay Italian Community

Cartoon Fest @ Snodo Mandrione: 4 febbraio 2024

Caro lettore, hai mai sognato di immergerti nel fantastico mondo dei cartoni animati e dei fumetti? Hai desiderato vestirti come il tuo personaggio preferito e vivere un’esperienza unica? Se la risposta è sì, allora non puoi perderti il Cartoon Fest @ Snodo Mandrione, un evento straordinario che si terrà il 4 febbraio 2024 alle 12:00! Questa sarà la prima edizione di un evento completamente dedicato ai cartoni animati, ai fumetti e alle persone di tutte le età. Quindi metti subito in agenda la data e preparati a divertirti!

Che cosa ti aspetta?

Beh, il programma completo è ancora in via di definizione, ma posso darti un assaggio di quello che potrai vivere. Ci saranno giveaway con fantastici premi, cibo, musica e intrattenimento per tutta la famiglia. Insomma, un’occasione da non perdere per trascorrere una giornata piena di divertimento e animazione!

Se sei un appassionato di cosplay, avrai l’opportunità di vestirti come il tuo personaggio preferito e partecipare a un contest organizzato in collaborazione con i Raiders of the lost 80’s. Metti alla prova la tua conoscenza dei classici dell’animazione con un quiz sui cartoni animati degli anni ’80. Se ti piace il mondo dei manga e degli anime, vivrai un’esperienza unica al MaidCafè, dove potrai essere servito come se fossi all’interno di un manga o di un anime.

Durante l’evento si svolgerà la presentazione del libro: A Black Carol – A ghost story of fascism di Maria Chiara Giannolla che sarà intervista da Francesca Torre. L’autrice, fumettista e docente di Storia e Filosofia, dopo aver compiuto studi classici ed essersi laureata e dottorata in Filosofia Estetica, si diploma alla “Scuola Romana dei Fumetti”. Terminati gli studi, comincia a lavorare come grafica, illustratrice freelance e storyboard artist, realizzando locandine, grafiche, copertine, pitture murali e contributi vari, soprattutto per la scena artistica underground e indipendente. In un secondo momento approda al fumetto con serie web e progetti editoriali, propri e in collaborazione con sceneggiatori. Nel 2018 debutta sul web con il suo primo fumetto da autrice completa “Miss Unicorn” che in pochi mesi diviene rivista cartacea autoprodotta. Nel 2020 realizza il fumetto “Più rosso d’amor. Storia di Valerio Verbano” che, nel 2021, viene pubblicato su “ANTIFA!nzine” #5. Nel 2021 pubblica il fumetto “A Black Carol. A ghost story of fascism” per Momo Edizioni. Nel 2023 realizza la storia a fumetti “Non al denaro”, per l’inserto a fumetti di “Domani Editoriale”, intitolato “Il baratto” (numero di febbraio). Nel 2015 fonda e dirige, a Roma, la Scuola Popolare “Fumetto e Illustrazione Lab Puzzle”, dove attualmente insegna. La moderatrice, Francesca Torre, inizia a collaborare con Panini Comics come proofreader. Inoltre, da redattrice della sezione fumetti del sito Stay Nerd, scrive nel 2020 un articolo sulle molestie nel mondo del fumetto italiano, a cui segue la co-fondazione del collettivo Moleste nell’ottobre dello stesso anno. Cura per Arf! Festival il ciclo di incontri Women in Comics di introduzione all’omonima mostra a Palazzo Merulana di Roma. Nel 2021 è tra le firme dell’antologia “Fai Rumore” di cui coordina anche il progetto editoriale per Il Castoro Editore. Attualmente è al lavoro sulla sua prima graphic novel e su una collaborazione con Emergency, sempre nell’ambito della divulgazione a fumetti. È nella redazione della rivista Smack! dedicata al fumetto e alla parità di genere.

Inoltre, durante l’evento, sarà presente con alcune performance, il Korekara Maid Cafè è un gruppo formato da 6 Maid ed ha lo scopo di reinterpretare in chiave europea (nello specifico Romana) il fenomeno Maid Cafè orientale.Maid Yako, Maid Yami, Maid Aki, Maid Yuuki, Maid Kanna e Maid Fuyu vi accoglieranno e giocheranno con voi come se fa nella capitale e soprattutto con lo stile de ‘a maggica. Dolcezza, purezza e spensieratezza si fondono con sfrontatezza e ironia pungente.Nel Korekara vive la dualità e la cultura di due luoghi straordinari allo stesso modo ma diversi sotto tanti aspetti: Il Giappone e l’Italia.

Per coloro che amano ballare, un’opportunità da non perdere sarà il Cartoon Dance, dove potrai scatenarti sulla pista con le canzoni più allegre e famose delle serie animate. I bambini avranno la possibilità di partecipare a laboratori speciali sui supereroi, dove scopriranno i loro poteri e potranno persino creare il loro supereroe.Se sei un fan del film della Pixar “Coco”, potrai immergerti nella magia della musica e della famiglia nella zona dedicata al film. Inoltre, potrai partecipare a conferenze con i creatori di fumetti e workshop per imparare a disegnare i tuoi personaggi preferiti.

Hai un’anima da investigatore? Non perderti l’Escape Room, un’avventura cartoon piena di mistero in cui dovrai risolvere indizi per trovare l’assassino. I bambini potranno anche partecipare a laboratori speciali su Harry Potter e sui cartoni animati in generale, per scoprire il meraviglioso mondo della magia e dei personaggi più amati.

L’evento si terrà presso lo Snodo Mandrione in via del Mandrione 63, il 4 febbraio dalle 12:00 alle 21:00. L’ingresso sarà con offerta libera, quindi potrai partecipare a tutte le attività e goderti l’intero festival. Il Cartoon Fest @ Snodo Mandrione , l’evento dell’anno per tutti gli amanti dei cartoni animati, dei fumetti e per i giovani di tutte le età. Non perderti questa fantastica opportunità di divertimento e animazione.

L’articolo Cartoon Fest @ Snodo Mandrione: 4 febbraio 2024 proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Add comment