Cosplay Italian Community

Elisa Pigliafreddo: cosplayer, gamer e Influencer dallo straordinario talento

Siamo orgogliosi di poter condividere con voi l’esperienza di Elisa Pigliafreddo, una talentuosa ragazza milanese di 24 anni, Laureata in triennale al Politecnico di Milano e prossima alla laurea Magistrale di Architetura e Disegno Urbano sempre al Politecnico di Milano. Elisa è anche una micro-influencer che ha approcciato da pochi anni anche l’arte del Cosplay e del Gaming. Fin da piccola ha sempre avuto la passione sia per le arti disciplinari, dal disegno figurativo alla modellazione tridimensionale per progetti legati all’ambito architettonico, sia per le arti creative andando a scoprire quelle che sono le carateristiche del cosplay tramite oufit, make-up e del mondo digitale del gaming.

In concomitanza con l’inizio del percorso universitario nel 2018 ha deciso di dedicare una piccola parte della sua vita approcciandosi al mondo dei social in special modo su Instagram, portando i suoi primi lavori di Make-up, Nail-art e outfit di ispirazione. Man mano che i suoi contenuti crescevano aumentava anche il suo pubblico che apprezzando i suoi lavori decise di avviare pian piano la sua attività di micro-influencer in cui tut’oggi aiuta i vari brand ad ampliare il loro pubblico tramite la sua creatività espositiva. Scoprendo sempre più le opportunità presenti sui social decide di allargare la sua prospettiva immergendosi nel mondo giapponese in prima persona realizzando il suo primo cosplay portato inizialmente sui social e in secondo momento anche nella realtà. Nel 2022 partecipa alla sua prima fiera, il Games Week di Milano e li capì che quella parte di interazioni con il pubblico che era sempre stata mostrata solo dietro a uno schermo, venne apprezzata ancora di più dal vivo.









Come si arriva allo sbarco di Elisa Pigliafreddo da Influencer/Cosplayer all’aggiunta della parte Gamer?

Man mano che la sua popolarità sui social aumentava anche dopo le prime fiere, molte persone le chiesero se avesse Twitch per poter interagire con lei in live mentre coinvolgeva in modo diretto i suoi follower. Decise dunque di fare esperienza su questa nuova piataforma osservando e conoscendo Cosplayer/Gamer di talento come LaVica, KasumiSen, HitomiOkami e molti altri. Decidendo così all’inizio del 2023 di aprire il suo profilo Twitch portando giochi come League of Legend, Valorant, Genshin Impact, ma anche sezioni dedicate al Cosplay in diretta per poter interagire e creare una community di persone amanti del mondo giapponese e gaming come lei.

Elisa ci ha rivelato che essere una studentessa di un’università così importante in Italia e avere anche un approccio social ha riportato spesso delle difficoltà nella sua vita. Portare avanti due attività simili è stato spesso impossibile, difatti ci sono stati momenti in cui ha dovuto dare priorità allo studio per potersi laureare e avviare il prima possibile la sua carriera da aspirante Architetto. Il lato social non è mai stato abbandonato, anzi ha sempre cercato di soddisfare i vari brand con cui collaborava per offrire un’esperienza il più utile e creativa possibile e quando poteva, per staccare un po’ la testa dai libri, si dedicava al gaming e alla creazione di Cosplay.

Un domani Elisa non sa cosa il futuro le aspetta ma è certa che cercherà di trasformare i suoi hobby nel suo lavoro e il suo lavoro in hobby per cercare di rendere la sua vita e quella di chi la circonda il più colorata, rimanendo in tema artistico, possibile e poter dunque essere un esempio per chi sogna di realizzarsi in più settori senza dare peso ai pregiudizi ancora troppo comuni.

Per approfondire lo straordinario talento creativo di Elisa vi invitiamo a visitare il suo aggregatore di link: cadencexx – Link in Bio & Creator Tools | Beacons.

L’articolo Elisa Pigliafreddo: cosplayer, gamer e Influencer dallo straordinario talento proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Add comment