Cosplay Italian Community

Il 23 novembre è il Doctor Who Day

Il 23 novembre è il Doctor Who Day, una giornata dedicata alla celebrazione di una delle serie televisive di fantascienza più longeve e amate di tutti i tempi. Ma perché proprio questa data? Qual è la storia dietro a questo fenomeno culturale che ha appassionato generazioni di spettatori in tutto il mondo?

Doctor Who è nato nel 1963 come un programma educativo per bambini, ideato dalla BBC per insegnare loro la storia e la scienza in modo divertente e avvincente.

Il protagonista di questa serie è il Dottore, un misterioso viaggiatore del tempo che si spostava a bordo del suo TARDIS, un’astronave spazio/temporale capace di cambiare forma ma ormai “fissata” in quella di una cabina del telefono blu della polizia inglese. Da sessant’anni a questa parte (temporalmente “divisi” in due archi: la cosìdetta serie classica e il più recente “nuovo corso“), il Dottore è accompagnato da vari compagni, spesso umani, che lo aiutano nelle sue missioni e condividevano le sue scoperte.

Il primo episodio di Doctor Who andò in onda il 23 novembre 1963, alle 17:16, su BBC TV. Il titolo era “An Unearthly Child” e presentava il primo Dottore, interpretato da William Hartnell, e i suoi primi compagni: Susan, Ian e Barbara. L’episodio introdusse il concetto del TARDIS, che all’esterno sembrava una cabina telefonica della polizia, ma all’interno era molto più grande e tecnologica. L’episodio ebbe un discreto successo, ma fu il secondo, trasmesso una settimana dopo, a segnare la svolta per la serie.

Si trattava della prima parte di una storia in quattro episodi intitolata “The Daleks”, in cui il Dottore e i suoi compagni incontravano per la prima volta i Dalek, i principali nemici del Dottore, una razza di mutanti genetici racchiusi in armature robotiche dotate di armi laser e di un occhio telescopico. I Dalek erano ossessionati dalla supremazia razziale e volevano sterminare tutte le forme di vita diverse da loro. Il loro grido di battaglia era “Exterminate!” e il loro aspetto era ispirato ai pezzi di un set di sale e pepe. I Dalek divennero subito un’icona della cultura popolare e contribuirono a rendere Doctor Who un fenomeno di massa.

Da allora, Doctor Who ha continuato a trasmettere le sue avventure per oltre sei decenni, con alcune interruzioni e cambiamenti.

Uno dei tratti distintivi della serie è la capacità del Dottore di rigenerarsi, ovvero di cambiare aspetto e personalità quando è in procinto di morire. Questo espediente narrativo ha permesso alla serie di rinnovarsi e di adattarsi ai gusti del pubblico, introducendo nuovi attori e nuove storie. Finora, il Dottore ha avuto quattordici incarnazioni diverse, interpretate da dodici attori diversi (John Hurt e Jo Martin hanno interpretato versioni alternative del Dottore). Ogni Dottore ha avuto le sue caratteristiche, il suo stile, il suo umorismo e soprattutto i suoi compagni, spesso umani, ma anche alieni, robot. Ogni Dottore e ogni compagno ha lasciato il segno nella storia della serie e nel cuore degli spettatori.

Nel corso degli anni, Doctor Who ha celebrato i suoi anniversari in vari modi, spesso con episodi speciali che riunivano le varie incarnazioni del Dottore e i suoi nemici storici. Alcuni di questi episodi sono diventati dei classici, come “The Three Doctors” nel 1972, che ha mostrato il primo incontro tra le precedenti incarnazioni del Dottore, e “The Five Doctors” nel 1983, che ha riunito i cinque volti del Dottore apparsi sullo schermo per il 20° anniversario della serie. Altri episodi sono stati più controversi, come il crossover con la soap opera britannica EastEnders per il 30° anniversario nel 1993, o la serie web animata con Richard E. Grant nel ruolo del Dottore per il 40° anniversario nel 2003. Altri episodi sono stati dei capolavori, come “The Day of the Doctor” nel 2013, che ha portato insieme tre Dottori, tra cui l’incarnazione inedita di John Hurt, e ha celebrato il 50° anniversario della serie con uno spettacolare evento mondiale trasmesso in simultanea in 94 paesi.

Il 2022 ha segnato l’inizio dell’anno del 60° anniversario di Doctor Who, che si concluderà il 23 novembre 2023 con il Doctor Who Day. Per l’occasione, la BBC ha preparato una serie di iniziative e sorprese per i fan della serie, che vedono protagonisti David Tennant e Ncuti Gatwa nei panni del Dottore e dei suoi vecchi e nuoci compagni, che anticipano la nuova stagione della serie, prevista per il 2023. David Tennant, che ha interpretato l’iconico Decimo Dottore dal 2005 al 2010, torna a vestire i panni del suo personaggio, in una nuova incarnazione inedita, per una nuova avventura, in cui incontra Ncuti Gatwa, che interpreta l’ultima incarnazione del Dottore protagonista della nuova serie targata Disney+.

L’articolo Il 23 novembre è il Doctor Who Day proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Add comment