Il 25 settembre, dal 2012 si celebra la Giornata Mondiale dei Sogni. Questa giornata è volta a dedicare del tempo alle proprie idee, obiettivi e sogni. I sogni rappresentano emozioni, pensieri e le immagini che viviamo durante il sonno.
Tutti sogniamo, ma non sempre riusciamo a ricordare, questo dipende se ci svegliamo o meno durante la fase del sonno REM.
Durante la prima parte della notte i sogni recuperano le esperienze di vita recenti mentre nella seconda si ispirano a vicende del passato. Il sogno è ed è sempre stato affasciante e misterioso, attirando l’attenzione di artisti che si sono spinti alla ricerca di una spiegazione che è ancora attuale, coinvolgendo gli scienziati di tutto il mondo. Il contenuto dei sogni nel 30% dei casi si riferisce alla quotidianità, nel 50% vengono inseriti altri elementi anomali, nel 30% presenta caratteri bizzarri e solo nel 5% sono completamente astrusi che sono correlati alle variazioni dell’attività geomagnetica. Alcuni sogni possono essere anche uditivi, andando a unire elementi come il suono della sveglia. Altre volte sono presenti stimoli, come quello di urinare ad esempio.
Studi dimostrano che persone diverse possono fare gli stessi sogni, ma questo accade solo tra persone affini, come amici stretti, partner e parenti.
L’articolo Il 25 settembre è la Giornata Mondiale dei Sogni proviene da CorriereNerd.it.
Add comment