Cari amici otaku ghiottoni preparate le bacchette perchè un fantastico evento si terrà a Roma all’interno della Città dell’Altra Economia (Largo Dino Frisullo – Ex Mattatoio Testaccio), presenta un evento speciale nel weekend: dal 13 al 15 ottobre 2023; la location si trasformerà nel “Dumpling Park“, un vero e proprio parco dedicato alla cucina orientale. Ebbene sì, un nuovo evento da leccarsi i baffi che ci regalerà gusti e sapori unici provenienti dall’Asia.
Durante il “Dumpling Park” avrete l’opportunità di lasciarvi conquistare da tante altre specialità culinarie asiatiche. I deliziosi Food corners saranno gestiti da Dumpling Bar Roma, Ramen Bar Akira, Baby Bao Dim Sum & Bao Bar, e Le mani in pasta; inolrre, il Dumpling Park è un’esperienza unica che combina il meglio di due mondi: birrifici artigianali e drink orientali da gustare in ben 12 Punti Bar ognuno con una selezione di drink unici e speciali, che vanno dai classici cocktails ai drink inediti. La Città dell’Altra Economiaè una location unica immersa in un meraviglioso Biergarten di oltre 4.000 mq: è il posto ideale per rilassarsi e godersi momenti piacevoli in compagnia di amici e famiglia. E dopo tutto ciò, potrete concludere la serata con un tocco di musica e spettacoli dal vivo. Ogni giorno, il Dumpling Park presenterà performance di musicisti e artisti di talento.
Avete mai sentito parlare di Bao? E di Dumpling? O forse avete sempre voluto assaggiare le deliziose Gyoza?
I ravioli sono una preparazione culinaria diffusa in molte culture asiatiche, ma anche in Europa. Si tratta di involucri di pasta ripieni di carne, verdure, formaggio o altri ingredienti, cotti in vari modi. Tra i ravioli più famosi ci sono i bao, i dumpling e i gyoza, ma quali sono le loro caratteristiche e le loro differenze?
I bao sono dei panini cinesi cotti al vapore, fatti con una pasta lievitata di farina di grano o di riso. Il ripieno può essere dolce o salato, a base di carne, verdure, uova o pasta di fagioli rossi. I bao hanno una forma rotonda o ovale e una superficie liscia e morbida. Sono tipici della cucina dim sum e si mangiano con le bacchette o con le mani.
I dumpling sono dei ravioli originari della Cina, ma diffusi anche in altri paesi asiatici come il Giappone, la Corea e il Vietnam. Il termine dumpling è generico e comprende diverse varietà di ravioli, come i jiaozi, i wonton, i xiaolongbao e i bánh bao. I dumpling hanno una pasta sottile di farina di grano o di riso, ripiena di carne, verdure, pesce o gamberi. Possono essere cotti al vapore, bolliti, fritti o arrostiti. Si servono con salse a base di soia, aceto, zenzero o peperoncino.
I gyoza sono dei ravioli giapponesi derivati dai jiaozi cinesi. Hanno una pasta sottile e traslucida di farina di grano, ripiena di carne di maiale macinata, cavolo, erba cipollina, aglio, zenzero, salsa di soia e olio di sesamo. Possono essere cotti al vapore (sui gyoza), fritti (yaki gyoza) o bolliti (mizu gyoza). Si accompagnano con una salsa a base di soia, aceto di riso e olio piccante (rayu).
La differenza principale tra i bao, i dumpling e i gyoza sta nella pasta e nel ripieno. I bao hanno una pasta lievitata e morbida, mentre i dumpling e i gyoza hanno una pasta sottile e liscia. Il ripieno dei bao può essere dolce o salato, mentre quello dei dumpling e dei gyoza è sempre salato. Inoltre, i gyoza hanno un sapore più forte di aglio e un condimento più piccante rispetto ai dumpling.
L’articolo Il Dumpling Park alla Città dell’Altra Economia di Roma! proviene da CorriereNerd.it.
Add comment