Cosplay Italian Community

La Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici: la scienza non è una cosa da nerd!

Pronti a scoprire che la scienza è divertente e coinvolgente?

Dal 23 al 30 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, un evento che coinvolgerà oltre 34 città italiane.

SHARPER è il nome di uno dei progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea per la realizzazione della Notte Europea dei Ricercatori nel 2022 e 2023.SHARPER significa SHAring Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps e ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.

L’evento si svolgerà il 29 settembre 2023 nelle città di Ancona, Cagliari, Camerino, Catania, Genova, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni e Trieste per raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori di tutta Europa attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e centinaia di altre iniziative rivolte al grande pubblico.

Il tutto è coordinato dalla società di comunicazione scientifica Psiquadro, in collaborazione con un consorzio che comprende l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, cinque Università: l’Università Politecnica della Marche, l’Università di Cagliari, l’Università di Catania, l’Università di Palermo, l’Università di Perugia, il museo Immaginario Scientifico di Trieste, l’associazione Observa Science in Society. Partecipano inoltre come partner associati l’Università di Camerino, l’Università di Genova, l‘Università di Macerata e l’Università di Sassari. Oltre 170 le istituzioni, i partner culturali gli enti di ricerca coinvolti – inclusi CNR, INAF e INGV – pronti a reinventare le oltre 500 iniziative previste in modo da consentire la partecipazione in sicurezza a cittadini di tutte le età.

In questo periodo, ricercatori ed esperti saranno a disposizione di tutti per svelare i segreti della scienza attraverso giochi, show, laboratori e esperimenti.

Ecco alcuni appuntamenti da non perdere:

Supermario Zoo – Trasformanimali: scopri tanti animali che si trasformano, proprio come Super Mario!
La fisica che ci piace: il prof Vincenzo Schettini ti spiega la fisica che c’è dietro al Green Deal Europeo.
Yoshiquiz – Indovina l’uovo!: a chi appartiene quell’uovo? Riuscirai a indovinarlo?
Gravity Sketch – Creare nel metaverso: immergiti nel mondo della Realtà Estesa, Aumentata e Virtuale.
Viaggio nel sistema immunitario: diventa un immunologo per un giorno e scopri come il tuo organismo combatte i microbi.

La scienza è per tutti, grandi e piccini.

Prenota subito il tuo posto e divertiti a imparare!

L’articolo La Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici: la scienza non è una cosa da nerd! proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Add comment