Cosplay Italian Community

La settima edizione di Firenze Comics ritorna il 2 e 3 settembre 2023

L’attesa settima edizione di Firenze Comics si svolgerà nel weekend del 2 e 3 settembre 2023 presso il Parco Di Villa Montalvo in Campi Bisenzio. La fiera dedicata a fumetti, cosplay e videogames, ospiterà anche quest’anno oltre 50 stand allestiti in 90 mila mq di fiera all’aperto,  tra case editrici, fumetterie, collezionisti, merchandising, cosplay, giochi, cucina giapponese… è diventato un punto di riferimento per tutti gli appassionati del genere. Tra gli eventi previsti: dibattiti, conferenze, workshop per imparare a disegnare, proiezioni di cartoni animati, concerti con le migliori sigle, spettacoli, presentazioni di nuove pubblicazioni, un’area gaming , e molto altro ancora.

Il Firenze Comics è un’occasione unica per condividere la passione per i manga, gli anime, i film d’azione e i videogiochi con un pubblico di sognatori e per incontrare i propri idoli. Durante l’evento, ci saranno più di 50 stand distribuiti su una superficie di 90.000 metri quadrati, in cui si potranno trovare case editrici, artisti, scrittori, illustratori e fumettisti. Ci saranno anche workshop per imparare a disegnare, tornei di videogame, spettacoli, conferenze, proiezioni, concerti, area gaming e cucina giapponese.

Gli organizzatori, Alessio e Luca Mariotti, spiegano che l’idea di Firenze Comics nasce dalla loro passione per i fumetti e i manga. La prima edizione, nel gennaio 2017, ha avuto poche adesioni, ma è stata un successo e da allora l’evento cresce costantemente. Firenze Comics non è solo un festival per i giocatori e i cosplayer, ma offre anche l’opportunità di conoscere di persona artisti, fumettisti, autori e doppiatori. L’obiettivo degli organizzatori è quello di creare un evento divertente e partecipativo, che unisca persone di tutte le età, condividendo gli stessi valori di bellezza, amicizia e coraggio che si trovano nei fumetti e negli anime.

Una delle novità di quest’anno sarà la presenza di Laura Colangelo, campionessa italiana e mondiale di bodypainting, che presenterà uno stand in cui insegnerà agli visitatori questa forma d’arte. Tra gli eventi più attesi c’è il Cosplay Contest, che si terrà domenica 3 settembre e sarà aperto a tutti i costumi attinenti al mondo dell’animazione, dei fumetti e del cinema.

Come tradizione, Firenze Comics sosterrà anche l’arte e la solidarietà. L’artista Frida Castelli sarà presente con uno stand in cui sarà possibile acquistare i suoi dipinti, e i fondi saranno devoluti all’Associazione Voa Voa Amici di Sofia, che si occupa dell’assistenza a famiglie con bambini affetti da patologie neurodegenerative e della ricerca scientifica per la diagnosi precoce delle malattie rare.

Programma Palco Centrale

Sabato 2 Settembre:

10:00 Inaugurazione Firenze Comics 7° Fiera Internazionale Cosplay Fumetti Videogames

10:30 Intrattenimento con le migliori sigle dei cartoni animati

11:00 Presentazione del libro e del gioco di Angelo Porazzi

11:30 Presentazione delle associazioni di cosplayer presenti in fiera

12:00 Dibattito sul fumetto e intervista cin Riccardo Nunziati

12:30 Gianluca Falletta e Laura Colangelo

13:15 Intervista a Shinozaki e Vanessa Zacchi – Cosplay and Model

14:00 Stefania Secci dibattito sul bullismo

14:30 K-POP Invasion

15:00 Dj-V Radio Bruno Fantasy Show & Dance Show DJ-V

16:00 Jasmine Laurenti doppiatrice

16:30 Benedetta Degli Innocenti doppiatrice

17:00 Parata principesse Disney + Giulia tricarico Live

17:30 Jasmine laurenti e Benedetta Degli Innocenti spettacolo Sul doppiaggio italiano

18:00 Elisa Rosselli Winx Live Elisa Rosselli al Firenze Comics

19:00 DjV & Letizia Cosplay I Bon Bon di Lety + Dj set

A seguire la chiusura del day 1 con lo spettacolo delle spade laser con I Florence Knights

 

Domenica 3:

10:00 Inaugurazione day 2

10:30 Presentazione delle associazioni cosplayer presenti in fiera

11:30 Intervista a Giorgio Espen

11:45 Riccardo Nunziati dibattito sul fumetto e intervista

12:00 intervista a Caterina Ceccuti Scrittrice

12:30 le J Cool Mike

13:30 Kpop-Show

15:00 Gara Cosplay Firenze Comics 7° edizione

17:00 Geppo Show al Firenze Comics Geppo SHOW

18:00 parata principesse Disney + Giulia tricarico Live

18:30 Enzo Draghi e gli amici di Lupin in tour al Firenze Comics Enzo Draghi

 

Il Cosplay Contest andrà in scena domenica 3 settembre 2023 alle ore 15:00 per la durata del tempo di tutte le esibizioni previste. La premiazione averrà indicativamente alle ore 17:30.  Il contest è aperto a costumi attinenti al mondo dell’animazione, del fumetto, del cinema, di serie TV, della musica, dei videogiochi, dei giochi di ruolo e della letteratura. Anime, Manga, Comics, Videogames, Libri, Fantasy e Fantascienza, personaggi Tv, Gothic Lolita, Steampunk…..Sono ammessi costumi così detti “original”, cioè inventati e non appartenenti ad opere esistenti. Si potrà partecipare anche con costumi comprati on-line. La giuria sarà composta da personaggi di spicco del mondo del cosplay, oltre ad esperti e appassionati competenti del settore e delle varie tipologie di costume. Le categorie premiate saranno: Miglior Assoluto, Miglior Armatura, Miglior Sartoriale, Miglior Interpretazione, Miglior Original e Miglior Gruppo.

L’articolo La settima edizione di Firenze Comics ritorna il 2 e 3 settembre 2023 proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Add comment