L’attesa settima edizione di Firenze Comics si svolgerà nel weekend del 2 e 3 settembre 2023 presso il Parco Di Villa Montalvo in Campi Bisenzio. La fiera dedicata a fumetti, cosplay e videogames, ospiterà anche quest’anno oltre 50 stand allestiti in 90 mila mq di fiera all’aperto, tra case editrici, fumetterie, collezionisti, merchandising, cosplay, giochi, cucina giapponese… è diventato un punto di riferimento per tutti gli appassionati del genere. Tra gli eventi previsti: dibattiti, conferenze, workshop per imparare a disegnare, proiezioni di cartoni animati, concerti con le migliori sigle, spettacoli, presentazioni di nuove pubblicazioni, un’area gaming , e molto altro ancora.
Il Firenze Comics è un’occasione unica per condividere la passione per i manga, gli anime, i film d’azione e i videogiochi con un pubblico di sognatori e per incontrare i propri idoli. Durante l’evento, ci saranno più di 50 stand distribuiti su una superficie di 90.000 metri quadrati, in cui si potranno trovare case editrici, artisti, scrittori, illustratori e fumettisti. Ci saranno anche workshop per imparare a disegnare, tornei di videogame, spettacoli, conferenze, proiezioni, concerti, area gaming e cucina giapponese.
Gli organizzatori, Alessio e Luca Mariotti, spiegano che l’idea di Firenze Comics nasce dalla loro passione per i fumetti e i manga. La prima edizione, nel gennaio 2017, ha avuto poche adesioni, ma è stata un successo e da allora l’evento cresce costantemente. Firenze Comics non è solo un festival per i giocatori e i cosplayer, ma offre anche l’opportunità di conoscere di persona artisti, fumettisti, autori e doppiatori. L’obiettivo degli organizzatori è quello di creare un evento divertente e partecipativo, che unisca persone di tutte le età, condividendo gli stessi valori di bellezza, amicizia e coraggio che si trovano nei fumetti e negli anime.
Una delle novità di quest’anno sarà la presenza di Laura Colangelo, campionessa italiana e mondiale di bodypainting, che presenterà uno stand in cui insegnerà agli visitatori questa forma d’arte. Tra gli eventi più attesi c’è il Cosplay Contest, che si terrà domenica 3 settembre e sarà aperto a tutti i costumi attinenti al mondo dell’animazione, dei fumetti e del cinema.
Come tradizione, Firenze Comics sosterrà anche l’arte e la solidarietà. L’artista Frida Castelli sarà presente con uno stand in cui sarà possibile acquistare i suoi dipinti, e i fondi saranno devoluti all’Associazione Voa Voa Amici di Sofia, che si occupa dell’assistenza a famiglie con bambini affetti da patologie neurodegenerative e della ricerca scientifica per la diagnosi precoce delle malattie rare.
Programma Palco Centrale
Sabato 2 Settembre:
10:00 Inaugurazione Firenze Comics 7° Fiera Internazionale Cosplay Fumetti Videogames
10:30 Intrattenimento con le migliori sigle dei cartoni animati
11:00 Presentazione del libro e del gioco di Angelo Porazzi
11:30 Presentazione delle associazioni di cosplayer presenti in fiera
12:00 Dibattito sul fumetto e intervista cin Riccardo Nunziati
12:30 Gianluca Falletta e Laura Colangelo
13:15 Intervista a Shinozaki e Vanessa Zacchi – Cosplay and Model
14:00 Stefania Secci dibattito sul bullismo
14:30 K-POP Invasion
15:00 Dj-V Radio Bruno Fantasy Show & Dance Show DJ-V
16:00 Jasmine Laurenti doppiatrice
16:30 Benedetta Degli Innocenti doppiatrice
17:00 Parata principesse Disney + Giulia tricarico Live
17:30 Jasmine laurenti e Benedetta Degli Innocenti spettacolo Sul doppiaggio italiano
18:00 Elisa Rosselli Winx Live Elisa Rosselli al Firenze Comics
19:00 DjV & Letizia Cosplay I Bon Bon di Lety + Dj set
A seguire la chiusura del day 1 con lo spettacolo delle spade laser con I Florence Knights
Domenica 3:
10:00 Inaugurazione day 2
10:30 Presentazione delle associazioni cosplayer presenti in fiera
11:30 Intervista a Giorgio Espen
11:45 Riccardo Nunziati dibattito sul fumetto e intervista
12:00 intervista a Caterina Ceccuti Scrittrice
12:30 le J Cool Mike
13:30 Kpop-Show
15:00 Gara Cosplay Firenze Comics 7° edizione
17:00 Geppo Show al Firenze Comics Geppo SHOW
18:00 parata principesse Disney + Giulia tricarico Live
18:30 Enzo Draghi e gli amici di Lupin in tour al Firenze Comics Enzo Draghi
Il Cosplay Contest andrà in scena domenica 3 settembre 2023 alle ore 15:00 per la durata del tempo di tutte le esibizioni previste. La premiazione averrà indicativamente alle ore 17:30. Il contest è aperto a costumi attinenti al mondo dell’animazione, del fumetto, del cinema, di serie TV, della musica, dei videogiochi, dei giochi di ruolo e della letteratura. Anime, Manga, Comics, Videogames, Libri, Fantasy e Fantascienza, personaggi Tv, Gothic Lolita, Steampunk…..Sono ammessi costumi così detti “original”, cioè inventati e non appartenenti ad opere esistenti. Si potrà partecipare anche con costumi comprati on-line. La giuria sarà composta da personaggi di spicco del mondo del cosplay, oltre ad esperti e appassionati competenti del settore e delle varie tipologie di costume. Le categorie premiate saranno: Miglior Assoluto, Miglior Armatura, Miglior Sartoriale, Miglior Interpretazione, Miglior Original e Miglior Gruppo.
L’articolo La settima edizione di Firenze Comics ritorna il 2 e 3 settembre 2023 proviene da CorriereNerd.it.
Add comment