Cosplay Italian Community

Laura Ushio: la perseveranza come scintilla creativa

Laura, in arte ‘’Ushio’’ è una cosplayer siciliana che ha sempre amato il Cosplay fino a decidere, nel 2016, spinta del fratello nerd, di indossare anche lei un outfit  alla prima edizione del Palermo Comics Convention insieme ai suoi compagni. Il suo nickname deriva dal nome del personaggio ‘’Ushio Kofune’’ dell’anime ‘’summer time rendering’’ ed ha scelto di utilizzarlo perché ispirata dall’eroismo del personaggio e dalla sua perseveranza. Ha iniziato la sua passione con il personaggio di Harley Quinn, poi ha continuato portando vari cosplay, tra cui Mikasa di attack on titan, Yae miko e Raiden Shogun di genshin impact, Makima di chainsaw man, Dio Brando e Anasui di Jojo, Rem di Re:zero e Misa Amane di Death note.









Alcuni dei suoi cosplay sono fatti a mano, altri invece preferisce comprarli dato la complessità del personaggio, anche se comunque prova a fare del suo meglio sfidando le sue abilità creando lei gli accessori. Il cosplay a cui tiene di più è quello di Dio Brando, dato che è un personaggio dell’anime a cui è più legata sentimentalmente ed è stato realizzato da lei. Dio Brando è l’antagonista principale dell’anime ‘’Jojo’s bizarre adventure’’  e  punta a diventare un essere superiore. Il motivo per cui ha deciso di fare questo cosplay è per l’esagerazione del personaggio che l’autore gli ha voluto dare.

Spesso Laura cerca di partecipare alle fiere in Sicilia e alle grandi fiere di tutta Italia come il Lucca comics e il Romics e anche incontri organizzati da piccoli gruppi di cosplayer. Ancora non ha partecipato a nessun contest, però pensa di provarci almeno una volta per non perdersi questa esperienza.

Il mezzo più usato per promuovere i cosplay sono i social, da un punto di vista è positivo perché vi è un’innovazione, portando il cosplay anche al di fuori delle fiere ma dall’altro lato i cosplayer sono molto più esposti a commenti negativi. La cosa migliore da fare sarebbe ignorare i commenti negativi ed ascoltare invece quelli costruttivi e positivi, un’altra cosa da tenere in mente è che spesso i commenti negativi sono scritti da chi invidia il mondo del cosplay e ne vorrebbe fare parte.

Oltre al cosplay Ushio esprime la sua creatività attraverso il disegno e la musica. Nel tempo libero raffigura quello che le passa per la mente, progetti di cosplay, personaggi, piccole animazioni, paesaggi, animali. Anche la sua passione per la musica le stimola la creatività, suona qualche strumento ed ascolta qualsiasi genere le capiti sotto mano, dal metal al pop.

Lei considera il cosplay come un’espressione di se stessi, un modo per rendere il proprio sogno realtà, l’opportunità di diventare il proprio personaggio preferito, di divertirsi e di conoscere chi condivide la tua passione. Il miglior consiglio per le persone che vogliono intraprendere questo percorso è quello di perseverare e continuare nonostante le diverse difficoltà, come i pochi riscontri o le critiche negative. l’importante è divertirsi facendo ciò che ci piace e cercare di migliorare ogni giorno.

Vi consigliamo di approfondire il talento di Ushio sui social sui suoi canali ufficiali InstagramTiktok

L’articolo Laura Ushio: la perseveranza come scintilla creativa proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Add comment