Con grande piacere voglio presentare a tutti voi una cosplayer talentuosa di Palermo, la cui passione è iniziata nel 2018: Lisa Puglia, conosciuta con il nickname “Lisacos_ars”. All’inizio non conosceva il mondo del cosplay, ma dopo aver visto vari anime si è interessata di più a questo mondo meraviglioso dove poter dimostrare il proprio talento e la propria creatività. Il suo desiderio di fare cosplay ha preso vita grazie a un’anime che tuttora ha grande fama tra molte persone, ovvero My Hero Academia; l’ nime l ha colpita tanto da fare il cosplay di Bakugo Katsuki per il suo carattere e atteggiamento nella serie animata… Si può pensare che è strano che una ragazza faccia il cosplay di un ragazzo anime ma guardando altre cosplayer sui social ha pensato subito:
“Se loro lo fanno, potrei provarci anche io…provare a essere un personaggio in tutto e per tutto”.
Così da lì in poi è iniziata la sua passione per i cosplay mettendoci impegno, ma anche divertimento nel farli. Ha debuttato con Bakugo a un mini evento in una ludoteca di Palermo, arrivando a secondo posto e partecipando al Palermo comic convention in un’esibizione di gruppo. In quel periodo ha creato ufficialmente il suo account Instagram con il nome “Lisaars_” e successivamente in “Lisacos_ars” dove pubblicare i suoi cosplay.
Il suo account deriva principalmente dal suo nome “Lisa”, “cos” è il diminutivo di cosplay e infine “ars” che deriva dal nome di una vecchia pagina dove pubblicava i suoi disegni, di conseguenza il suo vecchio account di disegni.
Quando decise di fare cosplay, Lisa chiese aiuto a sua nonna essendo sarta. Nonostante siano passati un po’ di anni dall’inizio del suo percorso in ambito cosplay, lei sostiene ancora che è difficile chiedere a sua nonna di fare un nuovo costume poiché la mentalità di molte persone, soprattutto anziane, non è aperta del tutto a questa nuova passione, descritta da coloro come un hobby dove si sprecano soldi, tempo e dove non si guadagna. Però con la sua forza di volontà, è riuscita ad arrivare fino ad oggi con nuovi costumi e accessori. Lisa ha avuto bisogno dell’aiuto di sua nonna maggiormente nei costumi; riguardo agli accessori sono stati fatti a mano da lei stessa usando colla a caldo o semplice foam, molte volte però gli accessori li trovava in casa, quindi non c è stato bisogno di comprarne altri. Le volte in cui Lisa comprò dei costumi sui siti adatti ai cosplay sono state poche, possiamo citare ad esempio il suo cosplay di Tanjiro Kamado da Demon slayer il cui costume viene dal sito “Dokidokicosplay”. Per concludere questo discorso lei dice:
“Se trovate vestiti o accessori in casa invece che comprarli è meglio, talvolta però vi è il bisogno di prenderli sui vari siti come Amazon, Aliexpress ecc…, per le parrucche e le lentine è un altro discorso poiché le parrucche le prendo su Shein, Amazon ma anche su l’emailcosplaywig, mentre le lentine su Kamehouseshop e anche Amazon, anticamente le prendevo nelle ottiche a Palermo ma non durano così tanto quanto quelle annuali; più le persone fanno un cosplay bene più riescono ad avere fama e possono anche guadagnare tramite patreon o altri simili, io appoggio questa idea e guadagnare tramite cosplay secondo me è una cosa diversa e bella allo stesso tempo poiché come le altre passioni, puoi guadagnare con il cosplay, non cambia nulla”.
Per diventare bravi cosplayer secondo lei, si deve essere capaci di fare un buon makeup, di saper acconciare le parrucche e di sapersi atteggiare allo stesso modo del personaggio. Lei stessa riesce a fare quel trucco che noi possiamo vedere nei suoi post di Instagram, come anche le sue parrucche o i suoi accessori. Dunque per lei essere bravi cosplayer significa saper fare pose che somigliano al modo di comportarsi del personaggio e saper fare cosplay bene ovvero cercare di essere il più identico possibile, mettendoci impegno e pazienza. Lisa si è ispirata a molti cosplayer su Instagram, soprattutto per il makeup, ad esempio a Harumizu, mk_ays, kleiner pixel, petrovichgesha e altri.
Dopo Bakugo di My Hero Academia, ha continuato a interpretare altri personaggi importanti e conosciuti nel mondo degli anime sia per l’ aspetto sia per aver dimostrato parte della sua capacità di recitare un ruolo, i seguenti nomi sono tutti i cosplay che ha fatto e che continua a fare: Bakugo Katsuki (Mha), Tanjiro Kamado (Demon Slayer), Raphtalia (The Rising of the Shield Hero), L (Death Note), Jiro Kyoka (Mha), Umaru Doma (Himouto! Umaru-chan), Misa Amane (Death Note), Impostor (Among us), Shinichi Izumi (Kiseiju), Horo (Spice and Wolf), Power (Chainsaw man), Jin Mori (The God of Highschool), Marin Kitagawa (My Dress Up Darling), Kanao Tsuyuri (Demon Slayer), Gou Matsuoka ( Free!). Di cosplay ne ha fatti tanti ma alcuni sono più importanti degli altri, perché in quelli ci ha messo tutta se stessa e si sente legata a quest’ultimi, come ad esempio proprio Bakugo, Horo, Tanjiro.
A lei piace partecipare alle fiere e agli eventi del fumetto in compagnia di suo padre, degli amici oppure del suo ragazzo. Sostiene che la gratifica il fatto che le persone facciano complimenti e foto insieme a lei, in un certo senso si sente apprezzata per i cosplay che fa. Fu presente all’ Etna Comics, all’Akra Comics e al Palermo Comic Convention del 2019, al Day zero a Catania sempre nello stesso anno e a qualche evento o raduno a Palermo.
Secondo Lisa, al giorno d’oggi i cosplayer vengono alcune volte presi in giro o addirittura criticati per aver fatto un personaggio di un sesso opposto al suo o addirittura presi in giro se vengono visti per strada. Ciò è successo anche alla nostra cosplayer, una volta andò al cinema a vedere un film anime con un’altra cosplayer, ma essendosi travestite dal loro personaggio preferito hanno ricevuto commenti strani e per prendere in giro. Ha sempre avuto un po’ paura di risultare troppo visibile agli occhi delle persone che non capiscono nulla di ciò oppure di essere osservata troppo a lungo come se fosse un alieno.
Parlando invece di creatività, Lisa ha sempre avuto il talento di disegnare sia a mano libera sia su tavoletta grafica. Il suo talento si tramanda nella famiglia dalla nonna alla mamma fino ad arrivare a lei, si diletta nel creare braccialetti con le perline e accessori vari, creò una volta decorazioni per un compleanno per bambini con il foam, fece ritratti su richiesta e precedentemente invece dipinse su delle t shirt con i colori acrilici.
In merito al mondo cosplay, la cosplayer palermitana ha voluto dire codeste parole per tutti coloro che vogliono fare cosplay o che lo hanno già fatto:
“Siate liberi di fare chi volete fare, che sia un personaggio di un sesso opposto al vostro o dello stesso sesso, che sia complicato o meno, non abbiate paura di provare a fare un cosplay poiché sicuramente verrete apprezzati per ciò che fate, ma soprattutto sentitevi liberi di dimostrate la vostra passione a tutti, parenti, amici ecc…”.
Per dare un’occhiata al profilo di Lisa potete entrare in questo link instagram.com/lisacos_
L’articolo Lisa “Lisacos_ars” Puglia: Il “trucco” è avere talento proviene da CorriereNerd.it.
Add comment