Merakyn_Riku è il nickname di una talentuosa cosplayer italiana di 22 anni, una ragazza amante della letteratura, del fantasy e dell’arte. Conosciuta soprattutto con il soprannome Riku, ha iniziato a dedicarsi seriamente cosplay nel 2021, trovando un nuovo modo per evadere dalla realtà e diventare per qualche ora i suoi personaggi preferiti. La passione esisteva da sempre, e a prova di ciò ci sono ancora i vestiti di carta che creava da piccola, mentre sognava di diventare una fata o una sirena. La scelta del nome, che unisce “stella adorabile” al diminutivo di “recluta”, è stato il primo passo per lanciarsi nel mondo dei social, dove ha trovato fin da subito una community pronta a supportarla e a spronarla a crescere sempre di più! E da allora non l’ha più abbandonato, continuando a impegnarsi giorno dopo giorno per portare personaggi sempre nuovi, con l’obiettivo di condividere la sua passione con più persone possibili. Dopo due anni, i cosplay realizzati spaziano enormemente, andando a toccare numerosi fandom come Attack on Titan, Demon Slayer, Chainsawman, Genshin Impact e molti altri. Tra quelli più amati però spicca Jinx di Arcane, alla quale lei stessa è particolarmente affezionata per la storia del personaggio, e Yor Forger di SpyxFamily.
La passione del cosplay è diventata ora fondamentale per lei, permettendole di coniugare anche il suo amore per l’arte.
Tutti i prop utilizzati infatti sono stati realizzati da lei, così come piccole accessori o aggiustamenti che le permettono di personalizzare e dare sempre un tocco personalizzato ad ogni cosplay che realizza. Oltre a questo, il cosplay le ha permesso di studiare grafica e di esercitarsi ogni giorno per realizzare set ed editing sempre più complicati, in grado di trasmettere tutta la magia a chi osserva le sue foto! Il suo più grande sogno attualmente è quello di poter lavorare a tempo pieno in questo mondo, crescendo sempre di più come cosplayer, come grafica e come persona. Già collaborare con aziende e cosplayer le ha permesso di scoprire quanto potenziale ci sia ancora da esprimere e quanto sarebbe gratificante e stimolante poter fare questo ogni giorno! Per non parlare poi della possibilità di conoscere sempre più personaggi nuovi, vestire panni diversi e scoprire storie che hanno bisogno di essere raccontate, cosa che lei fa anche attraverso la creazione di OC. Come Ginevra, probabilmente il suo Original più conosciuto legato al mondo di Assassin’s Creed Syndicate, al quale ha dedicato un profilo sia su Instagram che su Tiktok, dove condivide la sua storia.
La parte più bella di tutte, però, per Riku rimangono le fiere.
Quella è diventata la sua seconda casa, che le permette di cambiare totalmente personalità e diventare la persona solare ed estroversa che mostra sui social. Tra i tanti eventi che frequenta, soprattutto in nord Italia, la sua fiera preferita rimane sicuramente Sigurtà. La bellezza della location e la possibilità di incontrare così tanti amici in mezzo alla natura, di trascorrere un’intera giornata all’aria aperta è un’esperienza semplicemente fantastica! Ma quando si tratta di trascorrere del tempo con le persone che ama, gli amici che ha conosciuto grazie a questa passione, allora qualsiasi fiera è perfetta e le riempie il cuore di gioia.
Perchè per lei il cosplay è proprio questo: divertimento, passione e amore.
Ed è il consiglio che cerca di dare a chiunque stia cercando di approcciare a questo mondo e sia troppo spaventato o insicuro per buttarsi. Il cosplay ha aiutato lei in talmente tanti modi, che spera di riuscire a trasmettere la propria passione a chiunque si senta attratto da questo mondo, cercando di allontanare le catene che lo bloccano e spronandolo ad andare avanti. Il cosplay non è competizione o una corsa per essere il migliore e oscurare gli altri, bensì condivisione di un percorso che può aiutare chiunque ad essere veramente se stesso. Dev’essere fonte di gioia e non di critiche, scherni o battute infelici, anche se sui social succede spesso, per questo ribadisce molto spesso il suo punto di vista sui social, contribuendo a creare una pagina safe per tutti e un luogo sicuro in cui trovare la forza per inseguire i propri sogni.
Per rimanere in contatto con lei o per conoscere di più su di lei e le sue passioni, qui potete trovare tutti i suoi link social! linktr.ee/Merakyn_Riku
L’articolo Merakyn_Riku. Il cosplay come condivisione di arte e passione proviene da CorriereNerd.it.
Add comment