Ai fan dell’universo di Harry Potter e agli appassionati di magia è dedicato il nuovo evento che arriva a Pistoia: il “Pistoia Magic Street Festival”. Un’occasione unica per vivere performance artistiche, conferenze-spettacolo e show, accompagnati da laboratori itineranti che si ispirano al meraviglioso mondo di Hogwarts. Continua a leggere per scoprire tutti i dettagli. Il tanto atteso “Pistoia Magic” è tornato e, dopo dieci anni di esperienza e un pubblico affezionato, esce dalla sala per conquistare i palcoscenici delle strade cittadine. Nasce così il “Pistoia Magic Street Festival“, l’edizione zero di questa rassegna di street magic. L’evento si svolgerà domenica 10 settembre, dalle 10 del mattino fino alle 22 circa, e offrirà una serie di attività ed intrattenimenti, alcuni gratuiti e altri con biglietto, che si terranno in diversi punti del centro città e presso il Polo Culturale Puccini Gatteschi, partner del progetto.
L’ideatore di questa iniziativa è il prestigiatore pistoiese Francesco Micheloni, già noto per essere il creatore del Pistoia Magic, che nel 2024 giungerà alla sua decima edizione. L’evento ha il patrocinio del Comune di Pistoia ed è principalmente dedicato alle famiglie e a tutti gli appassionati, offrendo la possibilità di scoprire la città da prospettive diverse e in modo originale. Proprio per questo motivo, la collaborazione con il territorio e le sue aziende è fondamentale: oltre alle istituzioni, numerose attività stanno sostenendo questa prima edizione.
Il fulcro della manifestazione sarà il Polo Puccini-Gatteschi, situato in vicolo Malconsiglio, che ospiterà lo spettacolo principale, replicato al mattino, al pomeriggio e alla sera (alle 10.30, alle 18 e alle 21.15). Protagonisti indiscussi saranno Francesco Micheloni, il Mago Leo e Tiziano Cellai. Tuttavia, la festa della magia in tutte le sue sfumature si estenderà in diversi luoghi del centro cittadino, con una mappa che sta per ultimarsi e che sarà presto consultabile sui canali ufficiali di Pistoia Magic.
Tra le sorprese più attese dai fans di Harry Potter, segnaliamo la “Patronus Experience”, un tour di due ore alla scoperta della città, sia per bambini che per adulti. I partecipanti saranno condotti da cosplayer che interpretano Harry, Ron ed Hermione, che faranno tappa in punti nascosti della città dove i maghi-professori di Hogwarts terranno lezioni di cartomanzia, erbologia e molte altre discipline magiche.
L’illusionista Francesco Micheloni ha dichiarato
“Per la prima volta riusciamo a portare in città un festival diffuso che guarda con ammirazione al modello Lucca Comics, dedicato però interamente alla magia ma diffuso, così com’è quel festival che miete successi da anni. L’ambizione? Far diventare Pistoia meta attrattiva anche sfruttando questa forma d’arte e d’intrattenimento. Proveremo a raccontare storie in forma diffusa, così come già facciamo a teatro con Pistoia Magic, insistendo su un concetto di intimità: ovvero non un grande evento, ma tanti piccoli eventi distribuiti sulla giornata per creare un percorso che impegni il fruitore da mattina a sera, ma anche per instaurare un rapporto più intimo e diretto con le varie esperienze e con gli artisti”.
Alessandro Sabella, Assessore al Turismo ha dichiarato:
“Settembre sarà l’anno zero per questo evento desiderato dall’amministrazione comunale insieme all’organizzazione, che vedrà questa volta protagonista tutta la nostra città. E’ l’inizio di una grande avventura, una grande scommessa per il futuro che desidera far diventare Pistoia un punto di riferimento per tutto il centro Italia e per tutti i pubblici, a partire dai bambini e dalle loro famiglie. Ci sono già prenotazioni da fuori Pistoia e auspichiamo continuino a crescere, considerando che ci saranno fra l’altro molte altre attività programmate nella giornata del 10 settembre e in tutto il periodo che abbraccia il rientro dalle vacanze e l’inizio della scuola”.
L’articolo Pistoia Magic Street Festival 2023: la magia di Harry Potter invade le strade della città proviene da CorriereNerd.it.
Add comment