La festa di San Valentino, istituita ufficialmente da Papa Gelasio I nel 494, ha origini antiche legate ai riti di fecondità dei Romani. In origine, i festeggiamenti si svolgevano il 15 febbraio in onore del dio Luperco presso la grotta “Lupercale” sul Palatino. Tuttavia, a causa dell’orrore e della licenziosità che caratterizzavano tali riti, furono proibiti da Augusto e poi soppressi da Papa Gelasio I. La Chiesa cristianizzò il rito pagano, anticipandolo al 14 febbraio e attribuendo a San Valentino di Terni il potere di proteggere i fidanzati e gli innamorati diretti al matrimonio e a un’unione felice con figli. Si dice che San Valentino fosse amante delle rose e le regalasse alle coppie di fidanzati augurando loro una felice unione.
La tradizione di celebrare San Valentino è arrivata fino a noi e, per festeggiare degnamente questa occasione romantica, molti scelgono di organizzare una cena a lume di candela. Per creare l’atmosfera giusta, si consiglia di utilizzare ingredienti afrodisiaci come cipolle, tartufi, miele, uova, storione, pesci e crostacei. Alcune culture includono anche alimenti più insoliti come i testicoli di animali selvatici. Tuttavia, per chi preferisce rimanere su ingredienti più comuni, il pepe, il peperoncino, le ostriche, i crostacei, il pesce e il cioccolato sono scelte ideali. Questi alimenti sono noti per le loro proprietà afrodisiache e sono in grado di stimolare la passione.
Ma come si può descrivere l’amore?
Nel corso della storia, molti grandi poeti e pensatori si sono confrontati con questa domanda apparentemente senza risposta. Da Aristotele a Shakespeare, da Balzac a Proust, hanno tentato di trovare le parole giuste per esprimere il più grande e misterioso dei sentimenti umani.
Dai grandi poeti possiamo imparare molto sull’amore e trarre ispirazione per esprimere i nostri sentimenti al partner. San Valentino, la festa dedicata all’amore, è la fonte ideale per trovare le parole giuste. Ecco alcune delle più belle frasi d’amore che nel corso dei secoli hanno cercato di dare voce a quello che il cuore prova. Queste frasi possono essere utilizzate per rendere speciale il regalo al proprio innamorato e per festeggiare al meglio la festa degli innamorati.
L’amore è composto da un’unica anima che abita due corpi. (Aristotele)
L’amore ristora come il calore del sole dopo la pioggia. (William Shakespeare)
L’amore è la poesia dei sensi. (Honorè de Balzac)
Quando resistiamo alle passioni, è più per la loro debolezza che per la nostra forza. (La Rochefoucauld)
Che l’amore è tutto, è tutto ciò che sappiamo dell’amore. (Emily Dickinson)
L’amore è lo spazio e il tempo resi sensibili al cuore. (M.Proust)
L’amore è il compenso dell’amore. (John Dryden)
Amore non è guardarci l’un l’altro, ma guardare insieme nella stessa direzione. (Antoine de Saint Exupéry)
E’ meglio aver amato e perduto che non aver mai amato. (Butler)
Amare qualcuno significa vedere un miracolo invisibile agli altri. (Francois Mauriac)
L’amore è la saggezza dello sciocco e la follia del saggio. (Samuel Johnson)
C’è un’unica felicità nella vita: amare ed essere amati. (George Sand)
L’amore immaturo dice: – Ti amo perché ho bisogno di te – L’amore maturo dice: – Ho bisogno di te, perché ti amo – (Frost)
Amare è mettere la nostra felicità nella felicità di un altro. (G.W. von Leibnitz)
Amore è amare non essere amati. (Gibran)
L’assenza diminuisce le passioni mediocri e aumenta le grandi, come il vento spegne Ie candele e alimenta l’incendio. (François de La Rochefoncauld)
Uno spettacolo per gli dei la vita di due innamorati. (Wolfgang Goethe)
San Valentino è l’occasione perfetta per esprimere i propri sentimenti in modo unico e speciale. Sia che tu scelga di regalare un dono materiale o di utilizzare le parole dei grandi poeti, l’importante è celebrare l’amore con sincerità e passione.
L’articolo San Valentino, tutti i modi per dire ti amo proviene da CorriereNerd.it.
Add comment