Sonia è una talentuosa cosplayer milanese classe 1999 appassionata della storia antica: studia all’Università nella facoltà di Beni Culturali e un dei suoi più grandi sogni è diventare egittologa. Sonia si è avvicinata al mondo anime grazie alla sua migliore amica che le ha aperto la porte di questo mondo fantastico. Ha cominciato a creare cosplay nel 2017, e da lì non ha più smesso utilizzando l’arte del cosplay per esprimere se stessa.
Il primo cosplay che ha realizzato è un Costume Original di un elfo di nome Nolwen a cui è particolarmente legata. Dopo questa prima esperienza andò avanti creando sia Original che personaggi “canonici” come Malefica oppure Anastasia. Tra i suoi cosplay preferiti troviamo appunto Anastasia che è anche uno dei suoi dream cosplay e presto spera di realizzare tutte le sue versioni.
Solitamente Sonia acquista i suoi outfit ma pian piano sta imparando a realizzare gli accessori da sola o con l’aiuto del suo ragazzo: il suo obiettivo è essere totalmente autosufficiente per la parte sartoriale a cui tiene moltissimo.
La giovane e talentuosa creativa ritiene che i Cosplay Original sia un altro modo per esprimere la sua creatività e ammira quei performer che riescono a creare delle storie molto originali per i loro personaggi; lei vorrebbe invitare coloro che pensano che un original snaturi il cosplay di provare a realizzarne almeno uno per comprendere la difficoltà creativa di dover ipotizzare un personaggio, e un ruolo, coerente con un outfit.
Tra l’altro, Sonia ritiene che il cosplay ultimamente sia cresciuto molto: questa diffusione esponenziale ha, naturalmente, sia lati negativi che molti lati positivi, tra i quali annovera l’opportunità di conoscere tanta gente nuova con cui condividere le proprie passioni. Dal punto di vista di “business”, Sonia ritiene giusto guadagnare con questa passione se si ha il talento e la possibilità di poterlo fare.
Dal punto di vista personale, il Cosplay non ha influito negativamente nella sua vita sociale anzi ha trovato persone che, nonostante non abbiano le sue stesse passione, la sostengono e appoggiano ugualmente. Nel tempo libero ama giocare alla playstation e il suo videogioco preferito del momento è Assassin’s Creed. A chi vuole entrare nel mondo Cosplay consiglia di vivere questa esperienza creativa il più serenamente possibile e di divertirsi, qualsiasi cosplay che realizzeranno sarà sicuramente bellissimo perché creato con passione e che sicuramente avranno tempo per migliorarsi.
Per approfondire il talento di Sonia vi invitiamo a visitare il suo profilo ufficiale su Instagram.
L’articolo Sonia Cocci: giovane creativa appassionata di Storia proviene da CorriereNerd.it.
Add comment