Montebelluna, 11 luglio 2023 – Le sorelle Gilberta ed Emilia Bianchin hanno vinto l’oro mondiale di bodypainting ai campionati di Klagenfurt, in Austria. Le artiste di Montebelluna, già pluripremiate in passato, hanno conquistato la giuria con un’opera dedicata alla fantasia che i libri di favole riescono ancora a diffondere, nonostante l’imperante multimedialità.
L’opera, intitolata “Welcome to Wonderland”, rappresentava un grande libro aperto, con personaggi bidimensionali che uscivano dalle pagine. La modella, Lidia Roncolato, indossava il libro come una gonna, mentre due performer davano vita ai personaggi, passando da sagome di cartone a personaggi reali.
“Abbiamo voluto andare controcorrente rispetto alla tecnologia galoppante, evocando i nostri romantici ricordi di bambine”, ha spiegato Gilberta Bianchin. “Con questa vittoria siamo certe che la fantasia non è ancora finita, perché, oltre alla giuria che ci ha premiate, anche il pubblico ha apprezzato molto”.
L’opera delle sorelle Bianchin è un inno alla potenza dell’immaginazione, capace di trasportarci in mondi fantastici e farci vivere avventure incredibili. È un messaggio importante, in un’epoca in cui la tecnologia rischia di farci dimenticare il potere della fantasia.
“Sfogliare un libro è un’emozione insostituibile, che nessuno schermo potrà mai eguagliare”, ha aggiunto Gilberta Bianchin. “Nel paese della lettura la mente vibra, perché ci si immedesima nella storia completamente: si possono esplorare continenti, viaggiare su tappeti volanti, abitare con gli gnomi, fare l’amore con la luna, parlare con gli animali, attraversare oceani. Le scene prendono vita nei racconti come nel corpo del nostro bodypainting da oro mondiale: un inno alle meraviglie di carta”.
L’articolo Sorelle Bianchin vincono l’oro mondiale di bodypainting con un inno alla fantasia proviene da CorriereNerd.it.
Add comment