In tutto il mondo fervono le iniziative per celebrare il cinquantesimo anniversario dalla scomparsa di Tolkien e basta girare un po’ sul web per scoprire come gli appassionati globali de “Il Signore degli Anelli” stiano organizzando festeggiamenti di ogni tipo aper ricordare il professore di Oxford che ha dato vita all’intramontabile Terra di Mezzo. Ma in Italia c’è un luogo in particolare dove poter immergersi completamente nell’atmosfera tolkeniana: la Contea Gentile, situata nell’incantevole Abruzzo. Questo luogo, ogni anno organizza un evento eccezionale, “Una festa a lungo attesa” in memoria del compleanno di Bulbo Baggins e, più in generale in onore di J.R.R. Tolkien e dei suoi meravigliosi personaggi.
La Contea Gentile, situata a Bucchianico, è una vera e propria rappresentazione in miniatura del landa fantastica degli Hobbit. Qui potrete trovare case scavate nella collina, carri dei nani, boschi incantati e un fiume che attraversa il territorio. Insomma, tutto ciò che fa parte della magica Terra di Mezzo.
E così, anche quest’anno, in occasione delle celebrazioni per Tolkien, è finalmente giunto il momento del ritorno di questo evento , che si terrà dal 1 al 3 settembre 2023. La Contea Gentile si trasformerà in un luogo magico, con esposizioni artistiche, stand gastronomici, un mercato della Contea e divertimento per tutti. Ci saranno anche aree dedicate agli elfi, con musica e letture, e spazi riservati ai nani più chiassosi, dove potranno ammirare l’artigianato tipico.
Inoltre, non mancheranno attività all’aperto come il tiro con l’arco nell’accampamento di Gondor, conferenze, giochi da tavolo e gare di cosplay. E, naturalmente, non potranno mancare i banchetti in pieno stile Hobbit, con festeggiamenti per ultracentenari e la possibilità di celebrare matrimoni immaginari. Insomma, tutto ciò che un vero fan della saga tolkeniana potrebbe desiderare!
La Contea Gentile è stata creata da Nicolas Gentile, un appassionato di pasticceria e della saga tolkeniana. Convinto che i sogni possano diventare realtà, Nicolas ha deciso di ricreare un luogo che i lettori potessero considerare la loro dimora. E quale posto potrebbe essere più accogliente della Contea, con i suoi abitanti che conducono una vita semplice, focalizzata sull’amicizia e il rispetto per la natura? Nel 2021, Nicolas Gentile ha dato inizio al progetto della Contea Gentile. Ha deciso di partire da Bucchianico con un gruppo di amici, camminando a piedi. Dopo numerose tappe nei luoghi più suggestivi d’Abruzzo, Molise e Campania, sono arrivati al Vesuvio, l’equivalente italiano del Monte Fato descritto nei libri di Tolkien. Lì, hanno gettato l’unica vera copia dell’Anello!
Un gesto simbolico che ha segnato l’inizio di questa incredibile avventura. Da allora, sono stati acquistati terreni, è stata costruita la prima casa e sono stati organizzati eventi a tema che hanno attirato centinaia di appassionati della saga. È stata anche lanciata una raccolta fondi online per finanziare la continuazione del progetto, che ha già ricevuto l’approvazione di Frodo, Pipino e Sam, i veri protagonisti dei libri e dei film.
E adesso, cari lettori, non vi resta che preparare i vostri costumi e gettarvi in questa fantastica avventura. Potrete vivere di persona le atmosfere descritte nei libri di Tolkien e scoprire la forza dei sogni e uno stile di vita semplice, ispirato ai valori della natura e della convivenza pacifica. La Contea Gentile vi apre le sue porte per accompagnarvi in un viaggio indimenticabile nella Terra di Mezzo di J.R.R. Tolkien.
L’articolo Torna “Una festa a lungo attesa” per i cinquant’anni dalla morte di Tolkien proviene da CorriereNerd.it.
Add comment