Il film Willow, uscito nel 1988, è considerato un classico del genere fantasy, che ha saputo conquistare il pubblico con le sue atmosfere magiche, i suoi personaggi carismatici e le sue avventure epiche. Il film, diretto da Ron Howard e ideato da George Lucas, racconta la storia di Willow Ufgood, un contadino e aspirante mago che si ritrova a proteggere una bambina destinata a sconfiggere la malvagia regina Bavmorda. Insieme a un guerriero di nome Madmartigan e ad altri improbabili alleati, Willow dovrà affrontare numerosi pericoli e ostacoli per salvare il mondo dalla tirannia
Nel 2022, Disney+ ha lanciato una serie televisiva basata sul film, ambientata vent’anni dopo gli eventi narrati nella pellicola. La serie, prodotta da Lucasfilm e Imagine Entertainment, vede il ritorno di Warwick Davis nel ruolo di Willow, che ora è un affermato stregone e leader del suo villaggio. Willow si unisce a un gruppo di eroi per intraprendere una pericolosa missione in terre sconosciute, dove dovranno affrontare i propri demoni interiori e unirsi per salvare il loro mondo. Nel cast della serie figurano anche Ruby Cruz, Erin Kellyman, Ellie Bamber, Tony Revolori, Amar Chadha-Patel, Dempsey Bryk e Joanne Whalley, che riprende il ruolo di Sorsha, la figlia di Bavmorda e moglie di Madmartigan. Tuttavia, la serie non ha saputo soddisfare le aspettative dei fan del film originale, che l’hanno accusata di essere troppo diversa dallo spirito e dal tono della pellicola, di avere una trama banale e mediocre, di non rispettare i personaggi e la loro evoluzione, e di non offrire nulla di nuovo o originale al genere fantasy. La serie ha ricevuto critiche negative da parte della stampa specializzata e del pubblico, che hanno portato alla sua cancellazione dopo una sola stagione.
Di fronte a questo fallimento, un gruppo di produzione indipendente, composto da Nuovo Sole, Bottega WBM e Dream Factory Studio, ha deciso di realizzare una webseries che renda giustizia al film Willow, dando voce alle critiche dei fan e creando un’opera che possa ricordare il fantasy tipico degli anni ’80, con le sue atmosfere avventurose, i suoi personaggi memorabili, le sue battaglie epiche e il suo umorismo. La webseries, Willow and the quest for Madmartigan, è stata scritta e diretta da Elena D’Atri, già nota per aver diretto numerosi cortometraggi e aver preso parte alle riprese di Saint Seiya Rebirth, la webseries dedicata ai cavalieri dello zodiaco, la serie web italiana più vista all’estero degli ultimi anni.
La webseries si propone di essere un sequel alternativo del film, ignorando gli eventi della serie televisiva di Disney+, e di raccontare le nuove avventure di Willow e dei suoi compagni, che dovranno affrontare una nuova minaccia che incombe sul loro mondo. La webseries si avvale di un cast di attori provenienti dal panorama indipendente (e non solo), che interpretano i personaggi della serie, sia quelli già noti che quelli inediti. Tra questi troviamo:
Carlo Grotti Trevisan, l’attore e regista conosciuto per diverse produzioni web, tra cui Saint Seiya Rebirth, nel ruolo di Lugh, il figlio di Madmartigan e Sorsha, che ha ereditato il talento e il coraggio del padre, ma anche la sua irrequietezza e il suo spirito ribelle.
Lexy Oliver, bodybuilder professionista e attrice, che interpreta la misteriosa guerriera Ayla, protagonista del primo episodio, che si unisce a Willow e ai suoi amici per combattere contro le forze del male, nascondendo un segreto legato al suo passato.
Giuseppe Joel Mastroianni, Coreografo combattimenti, oltre che noto cosplayer di Assassin’s Creed, nei panni di Zane, uno dei villain della serie, un mercenario spietato e abile nel combattimento, che lavora per il nemico di Willow.
Gianluca Conti, attore di cinema e di teatro, di recente nella serie Sky Romulus, nel ruolo di Fionn, il mentore dei protagonisti, un anziano e saggio mago, che conosce molti segreti sul mondo magico e che aiuta Willow a perfezionare le sue abilità. Conti è anche uno dei produttori della serie.
Denise Camporesi, pittrice riminese, nelle vesti della maga Selene, una potente e misteriosa strega, che ha un legame con la regina Bavmorda e che si rivela essere una delle principali antagoniste della serie.
Un post condiviso da Carlo Grotti Trevisan (Jack) (@trevisancarlo)
La webseries “Willow and the quest for Madmartigan”, composta da otto episodi della durata di circa 15 minuti ciascuno, è stata girata in diverse location in Italia, tra cui il Castello di Gradara, il Parco Naturale di Monte San Bartolo, il Bosco della Ficuzza e il Lago di Bracciano. La webseries ha utilizzato anche effetti speciali digitali, realizzati da Dream Factory Studio, per ricreare le creature magiche e le scene di magia presenti nella storia. La colonna sonora della webseries è stata composta da Marco Werba, che ha ripreso alcuni temi musicali del film originale, scritti da James Horner, e ne ha creati di nuovi, ispirandosi al fantasy degli anni ’80.
In pochi minuti, la webseries riesce a offrire un omaggio al cinema fantasy degli anni ’80, al film Willow e ai suoi fan, creando un’opera originale, divertente, emozionante e coinvolgente, che mescola duelli, magia, azione, passione e comedy, e che dimostra come il cinema indipendente possa realizzare prodotti di qualità, anche con budget limitati e senza il supporto delle grandi case di produzione.
L’articolo Willow and the quest for Madmartigan: la web serie italiana proviene da CorriereNerd.it.
Add comment