Cosplay Italian Community

World Thinking Day: 10 film per celebrarlo!

Il 22 febbraio si celebra il World Thinking Day o Thinking Day (Giornata del pensiero), in ambito scout coinvolge tutte le Guide del mondo. È un giorno dedicato alla riflessione sul senso del Guidismo rivolgendo un pensiero anche alle altre Guide presenti nel mondo. Anche gli Scout partecipano solitamente al Thinking Day, in questo giorno tutti gli esploratori e guide del mondo in sono soliti donare simbolicamente un penny, (ndr una moneta di valore variabile a seconda del paese), da destinare per lo sviluppo o il sostegno del guidismo nei paesi in difficoltà.

Infatti, in questo stesso giorno, che coincide con l’anniversario di nascita di Robert Baden-Powell, molte associazioni dell’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout (OMMS) festeggiano il B.-P. Day o Founder’s Day, una giornata commemorativa dedicata a Baden-Powell. Le associazioni che aderiscono sia all’AMGE che all’OMMS, come ad esempio l’AGESCI e il CNGEI, in questa data festeggiano il Thinking Day anche con la loro componente maschile. In Italia alcune associazioni non riconosciute parlano di Giornata del Ricordo.

Per celebrare questa giornata, L’Associazione Mondiale Guide ed Esploratrici (AMGE) sceglie un tema di rilevanza internazionale insistendo in particolare sui Paesi su cui focalizzare l’attenzione dell’evento; l’obiettivo è quello di far riflettere i ragazzi di tutte le età attraverso diversi strumenti educativi, sulla particolare tematica scelta, trasformandosi da evento a opportunità per conoscere gli usi e i costumi degli altri paesi. L’AMGE ha anche organizzato il Thinking Day Fund, un fondo che si propone di raccogliere i penny di scout e guide per finanziare progetti per aiutare Guide e Scout in tutto il mondo.

Pellicole su Geni più o meno incompresi

Quali sono i dieci film su menti geniali da vedere assolutamente, anche come fonte di ispirazione? Per accontentare ogni sensibilità, abbiamo cercato di pescare tra film sulla fisica, sui geni informatici e del computer, su scienziati e film geniali in chiave filosofica e letteraria.

I ragazzi di via Panisperna

La straordinaria avventura umana e intellettuale del gruppo di giovani scienziati italiani che negli anni Trenta, sullo sfondo del Fascismo imperante, collaborarono con Enrico Fermi alla realizzazione di alcune delle più importanti ricerche sperimentali nel campo della fisica nucleare del secolo scorso. È il film di Gianni Amelio con Ennio Fantastichini, Andrea Prodan, Laura Morante e Virna Lisi, “I ragazzi di via Panisperna”, in onda sabato 11 aprile alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Cinema Italia”. Soggetto di Gianni Amelio con Vincenzo Cerami. Sceneggiatura di Gianni Amelio con Alessandro Sermoneta. Due Ciak d’oro per il montaggio (Roberto Perpignani) e i costumi (Lina Nerli Taviani).

Genio per amore

A metà degli anni ’50, Albert Einstein studia, ricerca e insegna nell’università di Princeton. Catherine è la sua intelligentissima nipote che è fidanzata con uno psicologo del quale lo zio non ha molta stima dal punto di vista dei sentimenti. Convinto che sua nipote debba trovare di meglio, individua il principe azzurro in Ed, un meccanico della vicina officina. Per far sì che Catherine si accorga di lui, Einstein e il suo gruppo di amici scienziati fanno in modo che Ed presenti uno studio sulla fisica e una nuova invenzione in facoltà. A poco a poco Catherine si innamora.

La teoria del tutto

Università di Cambridge, 1963. Stephen Hawking è un promettente laureando in Fisica appassionato di cosmologia, studia Lettere con specializzazione in Francese e Spagnolo ed è follemente innamorato di una ragazza incontrata ad una festa. Tra i due nasce una incredibile storia d’amore destinata a durare nel tempo, ma anche a cambiare col tempo. Del resto il tempo è l’argomento preferito di Stephen, che di cognome fa Hawking, e lascerà il segno nella storia della scienza.

The Imitation Game

Durante l’inverno del 1952, le autorità britanniche entrarono nella casa del matematico, criptoanalista ed eroe di guerra Alan Turing per indagare su una segnalazione di furto con scasso. Finirono invece per arrestare lo stesso Turing con l’accusa di “atti osceni”, incriminazione che lo avrebbe portato alla devastante condanna per il reato di omosessualità. Le autorità non sapevano che stavano arrestando il pioniere della moderna informatica. Noto leader di un gruppo eterogeneo di studiosi, linguisti, campioni di scacchi e agenti dei servizi segreti, ha avuto il merito di aver decifrato i codici indecifrabili della macchina tedesca Enigma durante la II Guerra Mondiale.

A Beautiful Mind

Forbes Nash Jr e’ un giovane, timido ed eccentrico matematico che grazie alle sue geniali teorie riesce a raggiunge la fama e un prestigioso posto da ricercatore al Mit. In piena guerra fredda la sua abilita’ nel decifrare codici segreti attira l’attenzione del Pentagono. Ma le sue manie di persecuzione lo spingono verso la malattia mentale e il ricovero in ospedale dove viene sottoposto a sedute di elettroshock e a massicce dosi di farmaci. Grazie all’amore della moglie Alicia riesce a tornare all’universita’ e, ormai settantenne, viene insignito del premio Nobel.Un libro, un film…Questo film e’ tratto dal libro “Il genio dei numeri. Storia di John Forbes Nash jr, matematico e folle” di Nasar Sylvia

Basta che funzioni

Boris Yelnikoff, un tempo fisico di fama mondiale ed ora uomo anziano che ha gia’ fallito un tentato suicidio (in seguito al quale la moglie lo ha lasciato), e’ in lotta con il mondo. Non c’e’ nulla che consideri positivo e anche le lezioni di scacchi che impartisce a giovani allievi divengono un’occasione di scontro. Finche’, un giorno, non incappa in Melody, una giovane miss di provincia che e’ fuggita nella Grande Mela e dorme in strada. Il burbero Boris cede alle sue richieste e acconsente ad ospitarla per una notte che si trasformera’ in mesi sino a divenire un matrimonio. Ma non tutto potrà proseguire pacificamente perche’ Marietta, la frustrata madre di Melody, riesce a rintracciare la figlia. E non e’ per nulla contenta di quelle nozze.

Will Hunting – Genio ribelle

Il ventenne Will Hunting vive in un quartiere di periferia nella città di Boston, e come questo anche lui si trova ai margini di un mondo nel quale non si riconosce. Le sue giornate sono composte da lavori precari e uscite insieme agli amici Chuckie, Morgan e Billy. Quelli con loro sono gli unici momenti davvero felici per il giovane, altrimenti insicuro sul proprio futuro e tormentato dal proprio violento passato. È proprio durante una serata con gli amici che incontra la dolce Skylar, studentessa di Harvard di cui si innamora, venendo ricambiato. Mentre vive questo grande sconvolgimento sentimentale, però, Will va incontro ad una serie di eventi che cambieranno per sempre la sua vita.

L’arte di vincere

Assunto come general manager della squadra di baseball degli Oakland’s Athletics, Billy Beane cerca di trovare in un complesso sistema computerizzato d’analisi statistica il modo di trovare i giocatori migliori da mettere sotto contratto e da schierare. Per tornare finalmente a vincere.

L’uomo che vide l’infinito

L’uomo che vide l’infinito (The Man Who Knew Infinity) è un film del 2015 scritto e diretto da Matt Brown, basato sulla biografia di Srinivasa Ramanujan, genio della matematica scritta da Robert Kanigel. Nel 1913, Ramanujan, genio indiano della matematica, completamente autodidatta, visito’ il Trinity College di Cambridge, dove strinse un legame con il suo mentore, leccentrico professore, G.H. Hardy e lotto’ contro i pregiudizi, per rivelare al mondo il suo genio matematico.

Steve Jobs

La pellicola, con protagonista Michael Fassbender, si basa sulla biografia autorizzata Steve Jobs, scritta da Walter Isaacson e pubblicata nel 2011. Si tratta del secondo film biografico su Steve Jobs dopo Jobs di Joshua Michael Stern del 2013.. Scommettere contro il sistema e guadagnarci. È quello che ha fatto un piccolo gruppo di speculatori visionari che hanno intuito che cosa stava succedendo sul mercato prima dello scoppio della crisi mondiale nel 2008 e ne hanno approfittato, facendo a volte precipitare gli eventi e uscendone vincenti.

A serious man

Larry Gopnik, un professore ebreo del Midwest, vive in un tranquillo quartiere della periferia di Minneapolis. La sua esistenza subisce una brusca svolta quando la moglie Judith decide di lasciarlo. Larry apprende con sconforto che Judith ha una relazione con un vecchio amico di famiglia, Sy Ableman, ma non puo’ fare a meno di constatare che negli ultimi tempi la situazione e’ diventata invivibile: da quando suo fratello, un uomo inetto e incapace di provvedere a se stesso, si e’ insediato nel loro soggiorno e non ne vuole sapere di andarsene. Mentre e’ alle prese con il proprio dolore, Larry deve fronteggiare un figlio in piena crisi adolescenziale, una vicina di casa tutto pepe, e uno studente che sta cercando di minare la sua carriera. Forse l’unica soluzione e’ quella di rivolgersi ai rabbini…

Flash of Genius

1967, Robert Kearns, é un professore universitario con l’hobby di inventare cose utili. Durante il suo tempo libero riuscì così a progettare un marchingegno che poteva cambiare le abitudini di milioni di automobilisti, il tergicristallo. Qualcuno però si appropriò della sua idea e l’uomo, deciso a fa r rispettare i suoi diritti, si imbarcò in una causa contro un colosso dell’industria…

The Social Network

In una sera d’autunno del 2003, lo studente di Harvard Mark Zuckerberg, un genio dell’informatica, navigando tra blog e linguaggi di programmazione, crea quella che diventerà una rete sociale globale che rivoluzionerà la comunicazione. In soli sei anni si troverà ad essere il più giovane miliardario della storia… ma per lui il successo porterà anche complicazioni sia personali, sia legali.

L’articolo World Thinking Day: 10 film per celebrarlo! proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Add comment