Yuuyakee_ è una talentuosa cosplayer toscana che ha recentemente fatto il grande passo di trasferirsi a Torino. La sua passione per il cosplay è nata fin da bambina grazie a sua madre, che la vestiva con meravigliosi costumi fatti a mano durante Carnevale e Halloween. Nonostante non fosse una sarta professionista e avesse poche conoscenze di cucito, sua madre si divertiva a creare abiti utilizzando materiali di recupero come vecchie lenzuola, tende, scatole di cartone e altri oggetti che non venivano più utilizzati.
Combinando l’emozione che Yuu provava travestendosi durante le festività con la scoperta degli anime e dei videogiochi, il risultato è stato il suo primo cosplay, il Pokémon Plusle, che ha realizzato insieme a sua madre per il Pokémon Day di Mirabilandia nel 2013. In quell’occasione, ha avuto l’opportunità di partecipare a una gara cosplay, anche se inizialmente pensava di dover solo salire sul palco con gli altri bambini. In realtà, ogni partecipante aveva preparato un’entrata singola e improvvisata! La timidezza ha preso il sopravvento e Yuu è scappata via dal palco. Nonostante questo piccolo imprevisto, non ha ancora perso la speranza di partecipare nuovamente a una gara cosplay e superare la sua timidezza
Yuu inizia a realizzare i primi cosplay seriamente intorno al 2017, quando si appassiona ad uno dei suoi manga preferiti, ossia Adekan di Tsukiji Nao, di cui realizza il cosplay di Shiro. Lo stile unico dei disegni, ricchi di particolari e dettagli, la spingono ad iniziare a decorare i suoi cosplay dando spazio alla creatività. È così che nasce la sua passione per cucire abiti ricchi di merletti, perline, gemme e chi ne ha più ne metta! Spesso le capita anche di utilizzare, come le ha insegnato sua madre, materiali che ha già in casa, per esempio scatole da riciclare, tappi, bottiglie di plastica, vecchi pezzi di stoffa o vestiti che non indossa più. Lo trova un aspetto molto interessante del cosplay e si diverte a rendere unici i suoi vestiti ed il suo makeup, anche se spesso ciò la porta ad allontanarsi dal design canonico. Ritiene però che farlo non snaturi l’aspetto originale di un personaggio, ma contribuisca invece a renderlo più “vivo”: per esempio, recentemente ha realizzato il cosplay di Sweetheart di Omori, un personaggio il cui design è ispirato ad una ciambella, e per la balza della gonna ha scelto di usare una stoffa olografica e degli strass colorati per richiamare l’effetto della glassa e degli zuccherini!
Tuttavia, non vede niente di male nell’acquistare cosplay già pronti, infatti le capita spesso di farlo, soprattutto quando riesce a trovarli di seconda mano. Yuu pensa che sia molto utile acquistare cosplay già usati, sia per il loro prezzo più accessibile sia per dare una seconda vita ad abiti e parrucche che altrimenti non verrebbero più indossati! Per altri accessori come per esempio armi o decorazioni particolari, preferisce affidarsi ad altri e commissionarle a persone esperte nella loro realizzazione.
Per quanto riguarda la scelta dei personaggi che le piace interpretare, Yuu difficilmente riesce a stare al passo con le mode e le serie popolari, prediligendo invece opere poco conosciute o di qualche anno fa. Tra i cosplay a cui è più legata, ci sono infatti Lambdadelta dal videogioco Umineko no Naku Koro ni, Marie Sanson dal manga Innocent e Mary dal gioco Ib. Ritiene che sia importante dare spazio e voce anche a serie meno famose, perché spesso sono delle vere e proprie gemme nascoste!
Il suo consiglio per chi si avvicina al mondo del cosplay, o è ancora alle prime armi, è di non mollare di fronte alle difficoltà e di chiedere consigli senza paura. Oggi si ha facile accesso a tutorial di ogni tipo su YouTube, che possono essere di grande aiuto. Secondo Yuu, il cosplay è un modo per esprimere la propria creatività e non ci sono regole rigide da seguire. Ognuno può interpretare un personaggio a modo suo, modificando il design e sperimentando. Non bisogna sentirsi in competizione con gli altri, ma piuttosto divertirsi nel trovare la propria strada. È importante dare tempo a se stessi e non demoralizzarsi se una realizzazione non viene perfetta al primo tentativo. Ci sono infinite possibilità da esplorare nel mondo del cosplay.
Per approfondire il talento di Yuuyakee_ vi invitiamo a visitare il suo profilo instagram all’indirizzo: instagram.com/yuuyakee_.
Foto di copertina di Barbara Cortili.
L’articolo Yuuyakee_: la magica combinazione tra passione e creatività proviene da CorriereNerd.it.
Add comment