Il 21 gennaio da ben 35 anni, si festeggia la Giornata mondiale degli abbracci: un giorno dedicato a un silenzioso gesto d’affetto che ha anche dei benefici sia a livello fisico che mentale. Anche se negli ultimi anni a causa della situazione pandemica causata dal Coronavirus, questo gesto all’apparenza semplice e quasi scontato è diventato tra i più rari e desiderati dalla popolazione mondiale.
Per permettere agli utenti di “abbracciarsi” seppur in modo virtuale, garantendo vicinanza e supporto anche a distanza, Facebook nell’aprile del 2020 ha aggiunto alle sue reaction anche quella dell’abbraccio (la reaction care). Con il distanziamento sociale e la conseguente impossibilità di concretizzare questo gesto di affetto, la Giornata Mondiale degli abbracci assume un nuovo significato volto a ricordarci l’importanza di questo piccolo ma grande gesto, nella speranza di poter tornare presto ad abbracciare le persone che amiamo.
Istituita in America, dal reverendo Kevin Zaborney in Michigan: per superare un periodo dell’anno più triste a causa del freddo e delle giornate corte, questa giornata si è poi diffusa assumendo una valenza globale.
Restando in tema abbracci, Juan Mann creatore della Free Hugs Campaign, ha deciso di indire come Giornata Internazionale degli Abbracci gratis il primo sabato dopo il 30 giugno, ogni anno.
L’articolo Giornata mondiale degli abbracci proviene da CorriereNerd.it.
Add comment