Dal 30 settembre all’8 ottobre 2023 si terrà la Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo, nella provincia di Genova. Questo evento storico, uno dei più antichi e prolungati dedicati al fumetto in Italia, celebra quest’anno il suo cinquantunesimo anniversario.
La Mostra, organizzata dall’Associazione Culturale Rapalloonia insieme al Comune di Rapallo, avrà luogo presso la meravigliosa location di Villa Queirolo. Nel weekend di apertura, sarà presente una lunga lista di autori e autrici di fumetti, il cui elenco verrà comunicato a breve.
Dopo l’edizione del 2022, che celebrava il traguardo dei 50 anni della manifestazione, quest’anno si commemora un secondo anniversario importante: i trent’anni del premio U Giancu, consegnato durante la famosa “Cena dei Cartoonist”. Questa cena storica, riservata agli autori e che si tiene durante l’evento, si svolge presso il ristorante U Giancu, nella località San Massimo a Rapallo. Le sale del ristorante sono tappezzate da disegni e tavole originali di alcuni dei più grandi fumettisti italiani e internazionali.
Questo compleanno offre l’opportunità di allestire una mostra dedicata ai grandi maestri del fumetto.
L’esposizione, intitolata “Il genio dei maestri – 30 anni di premio U Giancu”, presenterà le tavole originali dei grandi autori che sono stati protagonisti a Rapallo del Premio U Giancu negli ultimi 30 anni, come Galep e Altan (i primi premiati), Milo Manara, Hugo Pratt, Giorgio Cavazzano, Paolo Eleuteri Serpieri, Sergio Toppi, Lorenzo Mattotti, Ivo Milazzo, Luciano Bottaro, Romano Scarpa, Mort Walker e molti altri.
Ci sarà anche una hall of fame dei grandi autori che, per motivi anagrafici o storici, non hanno ricevuto il premio, ma che hanno una personalità artistica e una sensibilità vicina ai valori del Premio, come Attilio Micheluzzi, Dino Battaglia, Magnus, Grazia Nidasio, Antonio Rubino, Benito Jacovitti.
La mostra aprirà sabato 30 settembre 2023 presso gli spazi di Villa Queirolo alle 16.00 e resterà aperta al pubblico fino a domenica 8 ottobre.
Durante il weekend di apertura, ci saranno una serie di appuntamenti con incontri e sessioni di autografi con oltre 40 autori ospiti, tra i protagonisti del fumetto italiano contemporaneo, come vuole la tradizione di Rapalloonia.
Verso le 23 circa di sabato 30 settembre, il ristorante U Giancu aprirà le porte al pubblico per festeggiare i 30 anni del Premio e annunciare i vincitori di questa edizione, oltre ad assegnare il “PAChenTO” in memoria di Carlo Chendi, uno dei creatori dell’evento, per il miglior autore emergente.
L’articolo Rapallonia: il Genio dei Maestri proviene da CorriereNerd.it.
Add comment